-
La lista GRECA di Tsipras probabilmente nasce con le migliori intenzioni, ma quella italiota serve solo a cavalcarne l’onda, prendere poltrone e stipendi, sottrarre possibili elettori M5S schifati da quei partiti che si definiscono “di sinistra” come PD e SEL.
-
LT é una lista di disturbo anti M5S. Le provano tutte, sono disperati, attenzione.
-
-
Ancora si parla del Movimento e di Grillo come una cosa sola.. fino a quando non riuscirete a capire la vera natura del Movimento non saprete mai come prenderlo. Non lo hanno ancora capito in Italia, figuriamoci all’estero.
Poi non capisco perche’ volere un referendum sull’Euro significa essere antieuropeista. Se la democrazia e’ antieuropeista allora ci dobbiamo chiedere che cosa sia l’Europa.-
Hai perfettamente ragione: non è né questione di ‘nazionalismo’ (che con Grillo non c’entra nulla), né di ‘antieuropeismo’, ma di ‘democrazia’. Ma è più facile parlare per slogan e dare di Grillo un’immagine da ‘operetta’.
-
-
tsipras mi ricorda vendola, sicuramente si alleano con qualche pd europeo
curzio maltese fa già parte del gruppo vedro’ con letta alfano renzi e co.
baba spinelli e larebubbliga, hanno già zerbinato troppo -
a Spinè…ma fate proprio ridere…avrete percentuali da prefisso telefonico internazionale, quello con DUE zeri e vorreste un “rapporto” con noi? sai come si dice a Roma? ARIPIJATE.
-
già finiti prima ancora di iniziare.
-
Ma è normale per un partito che fin dalle sue origini, ha fondato la sua azione politica su un nemico da combattere e in assenza del quale, di uno appositamente costruito.
Prima erano i fascisti, finiti quelli sono passati a berlusconi, soppresso quello ora sono passati a Grillo!!
Ecco che cos’è l’anti.politica, il Cristo è l’anti-Cristo, in sostanza come ritagliarsi una parte e una posizione politica in funzione dell’avversario!!
Questo implica necessariamente avere identità zero e, come essi trovano legittimazione nel nemico avversario, l’avversario si ritrova legittimato dalla loro presenza, solo a loro non risulta evidente ciò.
Purtroppo questa è la miopia della sinistra italiana che non avrà mai un ruolo centrale nella politica nazionale, chiaramente a patto di non snaturalizzarsi come del resto è avvenuto.
Però c’è qualcuno che ancora ciò non vede, il che si spiega anche con i commenti di qualcuno che colloca il M5S a destra e mi pare ovvio, questa miopia va tenuta in vita, pena l’estinzione o meglio il dissolvimento. -
La proposta di Barbara Spinelli non è una brutta proposta, è una proposta intelligente che se fossi in Grillo non butterei via in malo modo!
-
Ma ancora non hanno capito che il movimento non è nè di destra nè di sinistra?
Comments