Costa Concordia, il Tgcom24 lancia il sondaggio: "Secondo te di chi è la colpa?" - Diritto di critica
IL COMMENTO – “Naufragio Costa, secondo te di chi è la colpa?”. Risposte possibili: “La compagnia”, “Il Comandante”, “Altro”. Eccolo il sondaggio che ieri – su Twitter e non solo – ha fatto storcere il naso a molti colleghi giornalisti. A pubblicarlo TgCom24 di Mediaset, la allnews che prometteva di fare buona informazione. Qualcosa però ieri sembra essere andato storto.
L’inchiesta è appena iniziata, i soccorritori sono ancora a lavoro per estrarre le vittime dallo scafo della nave, eppure sul web si è già scatenata la “caccia al mostro”, uno degli sport preferiti da tanti italiani. E nella redazione del TgCom24 devono essersene resi conto, tant’è che senza prove, senza riscontri certi ma solo sulla base dell’emotività del momento, sparacchiano in rete il sondaggio – “Secondo te di chi è la colpa?” – con un’operazione dal retrogusto medioevale, epoca in cui il condannato di turno veniva esposto alla berlina di tutti con i dadi al collo. Ed è evidente che quasi nessuno avrà cliccato su “Altro”, opzione non contestualizzata e indefinita al punto tale da essere facilmente esclusa. Le due risposte possibili erano “La Compagnia” oppure “Il Comandante”. E tra i due chi pilotava la nave? Non certo la compagnia. La risposta, dunque, sarà per molti una sola: il Comandante.
Si badi bene: nessuno vuole prendere le difese del Comandante o di chi per lui, quello che si critica è un modo di fare notizia e cercare il clic che si pone all’opposto dell’esattezza giornalistica per come dovrebbe essere. Chi fa informazione, infatti, non è chiamato ad allestire pubblici tiri a segno quanto a verificare e presentare fatti, carte e dati capaci di ricondurre la baraonda a più miti consigli, consentendo di valutare gli avvenimenti per quello che sono stati. E invece no. “Per un clic in più” – come twettavano ieri sera diversi colleghi commentando il sondaggio – si arriva ad allestire una gogna pubblica, ad uso e consumo dello sfogo di turno. E non si venga a raccontare che serviva a tastare il polso dell’opinione pubblica: se era necessario un sondaggiucolo di questo tipo per rendersene conto, la situazione è grave.
Twitter@emilioftorsello
-
http://www.youtube.com/watch?v=LBn584yZoG8 -> quando la realtà supera la fantasia, Emilio…
-
vigliaccheria padrona del comandante colpevole di aver abbandonato il suo equipaggio,tutti gli ospiti ,4228 anime e la sua nave…la sua compagna…si parla di onore perso…ma che ne sa lui dell ‘onore ?
non ci sono più parole -
Per quale (perversa) logica si dovrebbe paragonare la vita reale al comportamento di qualche politico?
Quando uno, nel bene o nel male, è a bordo di una scialuppa, nemmeno il suo subconscio è atto ad agire nello stesso modo di “tal dei tali”.
Credo sia insensato, dunque (cosa molto frequente anche sui fora di altri quotidiani), paragonare Schettino al solito Berlusconi.
-
Non si può, assolutamente, assolvere o condannare il Comandante ed i membri dell’equipaggio, senza sapere come siano andate veramente le cose però, una cosa è certa, in Italia non c’è più serietà, non si capisce più un c..zo ad incominciare dalla politica, siano essi di dx o di sn, verdi arancioni o di centro.
-
X me schettino è uno dei responsabili ma non è l’unico. La manovra Dell’inchino si fa da una vita… Costa crociere o non, avvicinarsi cosi tanto alla costa è un rischio. E chi ha il compito di salvaguardare le coste? La CAPITANERIA… Chi poteva richiamare tutti i capitani di quei paesi galleggianti sin dalle prime volte per farli tenere a distanza di sicurezza? LA CAPITANERIA… chi poteva multare i comandanti per quelle manovre azzardate? LA CAPITANERIA… chi non ha mai fatto nulla per evitar questi inchini? LA CAPITANERIA… e che a schettino questa volta gli è andata male altrimenti la concordia avrebbe sfiorato le coste del giglio come sempre e avrebbe proseguito il viaggio, la CAPITANERIA non avrebbe detto nulla COME SEMPRE e magari un domani sarebbe successo ad un altra nave con un altro capitano che sarebbe stato aggredito e giudicato da tutti come schettino… E NEL FRATTEMPO LA CAPITANERIA CHE RAPPRESENTA IL PROBLEMA A MONTE SCARICA LA COLPA A SCHETTINO CHE È IL PROBLEMA A VALLE.
-
La Moldava ha covoc to una conferenza stampa nel corso della quale ha sostenuto fortemente che Schettino é un eroe che ha salvato migliaia di vite. A un certo punto un girnalista italiano le ha chiesto ” insomma per Lei il Capitano Schettino non ha fatto una grande Cazzata?”.
La Moldava ha risposto ” A QUANTO MI RISULTA HA FATTO UNA GRANDA FICATA” -
La Moldava ha covoc to una conferenza stampa nel corso della quale ha sostenuto fortemente che Schettino é un eroe che ha salvato migliaia di vite. A un certo punto un girnalista italiano le ha chiesto ” insomma per Lei il Capitano Schettino non ha fatto una grande Cazzata?”.
La Moldava ha risposto ” A QUANTO MI RISULTA HA FATTO UNA GRANDA FICATA”
Comments