Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | November 22, 2024

Scroll to top

Top

La non-laurea della grillina Marta Grande. E cambia la biografia on line - Diritto di critica

marta-grande-laurea1Un anno fa o poco più tutti si scandalizzavano per il Trota e la sua laurea in Albania. Adesso si scopre che quella dei titoli di studio falsi o quantomeno dubbi è una moda. L’ultima ad essere travolta dallo tsunami dei titoli fantasma è Marta Grande, una delle grilline più acclamate. Prima di lei aveva fatto parlare di sé il giornalista Oscar Giannino e prima ancora proprio il figlio di Umberto Bossi, Renzo, detto il Trota, insieme a qualche altro collega leghista in odor di dubbio quanto a titoli.

Ma veniamo ai grillini, coloro che dovrebbero fare la differenza rispetto al passato. A quanto risulta dalle cronache – la notizia è stata diffusa da Libero e dal Giornale -, infatti, durante la campagna elettorale Marta Grande risultava “laureata” nel 2009 in Lingue e commercio internazionale in Alabama (a Huntsville). Su di lei diversi giornali tra cui La Repubblica avevano scritto panerigici. Ma qualche giornalista ha iniziato a scavare, a verificare le affermazioni, a contattare gli atenei. E si è scoperto così che la “laurea” americana altro non è che un corso conseguito tra il 2007 e il 2009 (corrisponde – secondo alcuni – a una triennale in Italia. Ma è la stessa Marta Grande a ribattezzarla poi “Corso”), mentre il “master” in Cina un banale corso estivo in quel di Pechino. Marta Grande, invece, starebbe adesso frequentando un corso di laurea in relazioni internazionali. Questa sì, una laurea. Grillo sull’argomento, tace.

L’appunto non è di poco conto, dato che – per le Parlamentarie – sono stati votati proprio i curriculum dei grillini. E in base al loro paventato background sono stati scelti.

Curioso poi come, una volta scoperto l’inghippo, la pagina di Wikipedia che riportava fedelmente il curriculum, sia stata modificata decine di volte, in modo spasmodico. Mentre anche sul sito del MoVimento 5 Stelle (basta andare a guardare la copia cache), si leggeva: «Sono nata a Civitavecchia dove ho conseguito il diploma scientifico; mi laureo nel 2009 in lingue e commercio internazionale presso l’Università dell’Alabama in Huntsville. Successivamente, tornata in Italia, conseguo un Master in Studi Europei. Attualmente mi sto laureando in Relazioni Internazionali presso l’Università di Roma Tre». E ancora: «Nell’estate 2012 seguo un corso in relazioni internazionali alla Peking University in Cina, in particolare sulla transizione di potere a livello internazionale, il declino occidentale e le nuove relazioni internazionali del ventunesimo secolo».

Adesso tutto è cambiato, anche su wikipedia: «Dal 2007 al 2009, a Huntsville negli Stati Uniti d’America, ha frequentato il Corso Flit – Foreign Languages and International Trade (Corso di Lingue straniere e commercio internazionale)» e nel nel 2009 consegue il relativo «Bachelor of Arts, diploma universitario». Un po’ poco, per definirla una laurea. Ancor meno per una neodeputata già beatificata da alcuni giornalisti come “la nuova Pivetti”. Con buona pace dei grillini che l’avevano scelta e votata.

 

Comments

  1. Se per te un diploma riconosciuto come laurea triennale o “bachelor” non è una laurea esponi la questione al ministero dell’istruzione, e non mettere titoli ingannevoli ai tuoi articoli.

    • Per non parlare del trattato di Bologna: un bachelor è equivalente ad una laurea triennale. E poi non conta la durata. Una laurea in Ingegneria rimane un bachelor anche se dura 4 anni.

      Un master te lo danno in funzione del LIVELLO DI DIFFICOLTA’ e di indipendenza intellettuale richiesto dal corso che segui.

      A livello bachelor ci si aspetta che tu sappia applicare i risultati prodotti da altri, per esempio applicare una tecnica o delle formule.
      A livello magistrale (appunto Master) ci sia aspetta indipendenza di giudizio ed in sostanza la capacità di discriminare tra teorie diverse, di produrre ricerca in modo indipendente e trarre delle conclusioni proprie.
      Di solito (dipende dal master) può venire richiesta una tesi, ed in assoluto la capacità di condurre indipendentemente una ricerca a livello accademico.

      Il “dottore” nel sistema anglosassone è solo chi produce ricerca indipendente è il top a livello accademico e dura circa 7 anni.

      In ogni caso, l’università Italiana è così sputtanata accademicamente, che pretendere di fare le pulci a chi ha una laurea anglosassone è ridicolo.
      Ha molto più senso tradurre Degree in Laurea che non Dottore in “Doctor”, a meno che non si sia medici.

      Suvvia, da noi c’è gente come Monti che insegna all’università e che a fine carriera ha prodotto 30, dico 30 pubblicazioni. Va bene essere faziosi, ma siete veramente ridicoli. Potreste accusarla di aver mentito solo se i suoi transcript non corrispondessero a quanto da lei dichiarato o se non avesse frequentato e superato gli esami che dice di aver superato.
      E’ facilmente acclarabile.

      Per quello che mi riguarda, rimane una questione di lana caprina, la ragazza potrebbe essere una salumiera e non potrebbe fare peggio dei soliti.
      Sono solo gli “elitari di sinistra” che, avendo perso qualsiasi radice popolare la vedono come una discriminante importante. Tranquilli che per poter prendere il suo titolo di studio all’estero, parla sicuramente meglio in Inglese di Berlusconi, che ha una laurea vera in Legge, ma non l’ha mai utilizzata per rispettare la materia in cui è laureato.

      • Qualcuno da queste parti si merita i vari ‘Razzi’, che non vanno a combustibile ma a denaro sonante.

    • Chiara D Onise

      Se x te il fatto che il bachelor of arts negli USA dura 4 anni e lei dice di aver frequentato dal 2007 al 2009 (2 anni) conseguendo la laurea, fila come ragionamento ed è credibile….beh, mi spiace x te….l articolo non è scritto un granchè bene, ma poi ci si mettono pure i commenti a vanvera di gente che non riflette nemmeno prima di esercitare pressione sui tasti…….-.-

      • dal 2007 al 2009 sono3 anni,2007,2008 e 2009…anche tu schiacci i tasti a vanvera…

        • Stefano Ferro

          anno accademico = anno solare ??? quindi 2007-2009 = 2 anni

    • Ora diranno che l’Università di Roma Tre non esiste :-)

  2. ilfante

    mi spiace, è un aricolo prevenuto e senza senso.
    un bachelor all’estero è un titolo di tutto rispetto, si fa anche ricerca con solo la “triennale”. I master sono più specifici e seri, in questo è l’Italia indietro con le università che propongo “Magistrali” con gli stessi esami dei tre anni precedenti e ti costringe ad avere un Master post laurea per essere competitivo. Il corso in cina non so cosa sia, ma se fosse una Summer School sarebbe anche una cosa seria… si pagano migliaia di euro e di solito sono di livello molto alto. L’articolo credo sia stato scritto da qualcuno che si è laureato un po’ di tempo fa…

    • da quando in qua si fa ricerca con la triennale?

      • ilfante

        all’estero si. Ho conosciuto ragazzi (olandesi) che avevano “solo” il bachelor e lavoravano a stretto contatto con professori e dottorandi. In Italia no, certo

      • ErPanfi

        Pessima scelta: davvero vorresti usare la ricerca italiana come metro di giudizio?

      • klaraspina

        anche in Inghilterra si può. Con il Bachelor ci si può candidare al dottorato. Ovviamente poi è l’università che decide se il candidato è abbastanza forte. E devo dire che l’esperienza personale mi dice che non c’è confronto tra un Bachelor e una laurea magistrale in Italia… la seconda è molto più formativa! Ma questo è un discorso a parte, il Bachelor è una laurea triennale (io ho tradotto la mia triennale conseguita in Italia in Bachelor of Science)

    • Sono perfettamente d’accordo con te, Ilfante: questo articolo è privo di senso. Io non sono a favore del M5S, non mi convince per nulla e non lo voterei mai, ma se questo è il modo di fare critica al Movimento, allora mi dissocio in pieno. Critichiamo l’anti-democraticità del Movimento, critichiamone i proclami e le azioni, i fatti come i veri stipendi che i deputati 5S prenderanno al di là dei proclami da campagna elettorale… Facciamo un’opposizione e delle critiche serie, insomma, altrimenti si rischia di diventare ridicoli come questo articolo.

    • Chiara D Onise

      Ti inviterei a riflettere sul fatto che il bachelor of arts negli USA dura 4 anni e lei dice di aver frequentato dal 2007 al 2009 (2 anni) conseguendo la laurea ….ERGO, nn è possibile…

    • Chiara D Onise

      Se x te il fatto che il bachelor of arts negli USA dura 4 anni e lei dice di aver frequentato dal 2007 al 2009 (2 anni) conseguendo la laurea, fila come ragionamento ed è credibile….beh, mi spiace x te + che altro….

      • ilfante

        Chiara: nessuno (nemmeno Libero e il Giornale che hanno alzato il polverone) mette in dubbio che in B.A. ci sia. Non convince solo te questa cosa, ma forse sei la più brava di tutti e hai ragione tu. Forse se l’è inventato, ma allora si fa un articolo sul fatto che si è inventato il titolo ed è diverso, io non mi sono messo a spulciare gli archivi dell’Alabama University. Detto questo, il discorso ruota attorno al fatto se si possa definire laurea un B.A conseguito all’estero. Secondo me si e non è giusto sminuirlo (figurariamoci farci un articolo spocchioso sopra). Terzo, Marta Grande sta frequentando un Master adesso. Questo è certo, e per frequentare un Master, serve un triennale (se di primo livello) o equivalenti. E se l’hanno accettata al master avranno controllato loro.

    • giulio mozzi

      Mi risulta che tra una “Summer School” – che può consistere anche in una ventina d’ore di seminario in tutto – e tra un “Master” vi sia una certa differenza. A prescindere dall’articolo – tendenzioso oltre il limite della correttezza, secondo me – il guaio sta nell’abitudine diffusa di “tradurre in italiano” i titoli conseguiti all’estero, come se fossero perfettamente equivalenti. Cosa che in genere non è.

      • ilfante

        in Italia ci sono corsi di una settimana definiti Master (europrogettazione è un caso classico). Fare le pulci non serve a niente, e i corsi sono equivalenti se permettono di accedere ad altri corsi di livello più alto. Se ha Roma Tre hanno detto che andava bene come triennale, chi può dire che non è così?

  3. Del caso in sé non me ne frega nulla. Scrivo solo perché vi accorgiate che in Italia la “triennale” è una LAUREA. Si chiamano infatti “corsi di laurea triennale” mica “corsi di diploma triennale”…

    • che imbrogliona, tarocca il curriculum come un politicante qualsiasi

  4. si scrive curricula, se è plurale. Somaro! Studia e prendi una laurea! :-)

    • ElPista

      No. Non è assolutamente vero. Complimenti per la figura.

      • ErPanfi

        Perché non è vero? O.o a me risulta

  5. opap blogger

    ragazzi il “bachelor” estero corrisponde alla nostra laurea triennale…articolo privo di senso…
    almeno informatevi un minimo prima di criticare..

    • Chiara D Onise

      Io inviterei te ad informarti prima di scrivere…il bachelor of arts negli USA dura 4 anni e lei dice di aver frequentato dal 2007 al 2009 (2 anni) conseguendo la laurea ….ERGO, nn è possibile…

  6. Per quanto riguarda l’equipollenza formale in Italia, dove vige il valore legale del titolo di studio, è necessario un riconoscimento del MIUR, attraverso un’Università Italiana.
    Ma al di fuori del valore legale, un Bachelor è equivalente ad una Laurea (Triennale).
    A proposito, può non piacere a chi – come me – si è laureato con il vecchio ordinamento, quando esisteva solo una laurea di 4 o 5 anni, ma con la nuova normativa, la triennale si chiama Laurea, mentre la specialistica si chiama Laurea Magistrale

  7. Comunque sia questa operazione, soprattutto riferita a una persona non nota e poco importante, riportata con questi titoli :” Ma qualche giornalista ha iniziato a scavare, a verificare le affermazioni, a contattare gli atenei.” non puo’ essere che definita dossieraggio politico. Meditate un po’ per ringraziare, nel caso vi abbiano fornito un’informazione importante per voi, chi e’ esperto ed ha la struttura adatta per farlo……..

    • ErPanfi

      Posto che l’informazione in questione sia corretta. In particolare vorrei proprio una verifica su quel passaggio “«Bachelor of Arts, diploma universitario». Un po’ poco, per definirla una laurea. ” perché, a mio avviso, è errata.
      Non posso linkare la pagina di wikipedia sul Bachelor perché i link ai domini esterni non sono ammessi (seriamente, non vi sembra un po’ *TANTO* esagerata questa restrizione?) ma la cito letteralmente: “Il titolo […] corrisponde alla laurea triennale italiana”
      E se è errata quella, beh, casca un po’ il palco, no?

      • Chiara D Onise

        sicuramente corrisponde alla nostra laurea triennale, ma certo è che se considerate Wikipedia la Bibbia sacra del web al punto tale da dire “se è errata quella, casca un pò il palco”, a me cascano le braccia…..ne dice a volte caxxate wikipedia e tutti ad osannarla! -.-
        Vi inviterei cmq a riflettere sulle sante parole di un ragazzo che commmentato poco + su, facendo notare che il bachelor of arts negli USA dura 4 anni e lei dice di aver frequentato dal 2007 al 2009 (2 anni) conseguendo la laurea ….ERGO, come è possibile? a voi le conclusioni….

        • Scusami posso chiederti un chiarimento? io sono un profano completo di università e quindi vorrei sapere se l’anno universitario è come l’anno scolastico base “da settembre a giugno” o è inteso come intero anno?? Se fosse questo il caso probabilmente hai ragione tu, ma se fosse il secondo caso allora gli anni potrebbero aumentare a 3, 2007/2008/2009 e quindi potrebbe essere plausibile la laurea triennale.. Mi puoi rispondere così avrò un’idea più chiara??

          • ErPanfi

            In italia, di solito, l’anno accademico comincia verso l’inizio di ottobre e finisce più o meno a giugno, con l’ultima sessione d’esame… Non so all’estero come sia organizzato, però :-/

        • ErPanfi

          Non vorrei dire ma risulta che la Grande stia frequentando un Master che richiede una laurea triennale o superiore…Se l’hanno accettata qualcosa mi dice che il suo BA è stato riconosciuto come equipollente, no? :-)

          Ho “linkato” wikipedia per comodo, in modo che chiunque possa andare all’istante a vedere senza fare troppe ricerche…
          Ammetto che non mi sono adoperato a fare un controllo incrociato perché, nella mia esperienza, cannano molto meno di quanto mi dici…
          In ogni caso ho ricontrollato e ho trovato conferma del valore del titolo anche su “milano . sae . edu”. Googla pure ”

          Bachelor of Arts o Laurea Italiana: sono la stessa cosa? milano sae edu” per verifica, se vuoi

  8. serghej

    perfino una grillina, è un essere umano con le sue debolezze, un po di comprensione ragazzi……

    • EmilioFabioTorsello

      ha ragione. Inventiamoci di tutto e poi facciamoci votare. Debolezza.

  9. beh almeno sappiamo che qualcosa ha studiato a differenza degli altri!! e dubito che il movimento 5 stelle e la cara Marta Grando cadano nella vergogna di “vantarsi” di qualcosa che non esiste. io credo che stiate cercando solamente di gettare fango e che non sapete più su quale specchio arrampicarvi!! ma non tutta la gente è stupida. smettetela con questa informaione ingannevole e falsa.

  10. Non sono un elettore del M5S, ma chi ha scritto questo articolo è molto male informato, sia riguardo alla struttura universitaria degli USA sia riguardo a quella italiana.

    • domotika4P Milano

      sei molto diplomatico nel definire “poco informato”,chi ha scritto l’articolo, io che sono un po’ piu rude , trovo che “ignorante” pettegolo sia più appropriato.

  11. ..a quanto pare ( America, Cina, Europa, Italia di qua’ e di la’….etc…) proprio una figlia del popolo (bue!)

  12. che schifo!

  13. ahaha che articolo penoso…. ma è questo il bello della rete :-D

    • e a voi la laurea chi ve l’ha data per fare un articolo così??

  14. contunuare a buttare fango non vi da dignità, sara un motivo in piu di continuare a votare m5s

  15. se ci sono le prove di aver falsificato le votazioni con una laurea inventata è giusto chiederle il conto e le dimissioni.

  16. cmq è panegirici e non panerigici

  17. vorrei informarmi che: altro che “cache”, sul sito del movimento 5 stelle c’è ANCORA scritto uguale. E infatti non lo linkate

    • ErPanfi

      Nè puoi linkarlo tu, perché ti segano il commento. Figo,eh? -.-‘
      Che squallore avere i link bloccati nei commenti, sto cercando di ideare una qualche forma di protesta…

  18. to1shiba

    Senza senso…Un conto è dire di essere laureati non essendosi mai iscritti a quell’università e non avendo mai frequentato! Se in Italia non vengono riconosciuti i titoli che ha conseguito all’estero non vuol dire che non abbia studiato. Del resto, un francese che ha conseguito gli studi e esame statale in Francia per diventare insegnante (scuole primarie), qui in Italia non può insegnare nelle scuole francesi per bambini francesi…. quindi.. facciamo poche storie…

  19. Ora, non è per difendere la grillina in questione, che si è già sp*ttanata da Lilli Gruber, palesando tutta la sua ignoranza in materia politica e legislativa, ma il “bachelor” equivale alla nostra laurea triennale ed è riconosciuta come una laurea a tutti gli effetti. Nei paesi anglosassoni funziona così da sempre. Magari varcare le Alpi e capire come funziona il mondo farebbe bene a chi ha scritto quest’articolo.

    E cmq la laurea non è un discrimine insuperabile per fare della buona politica. Conta la preparazione, la passione e soprattutto l’esperienza. Iniziare dalla gavetta, dal fare l’amministratore di condominio, poi le sezioni di partito, i quartieri, i comuni .. etc etc, fino ad arrivare dopo anni e anni in Parlamento.

    Giorgia Meloni ha un diploma alberghiero, ma ha una gavetta politica di tutto rispetto, ad esempio … Poi io non condivido niente di quel che dice, ma le va dato atto.

  20. 2007, 2008, 2009 sono tre anni

  21. davide s

    ‘sto Torsello deve essere pagato bene per diffamare il M5S e rimetterci pure la faccia. Non è la prima volta che fa figuracce!

    • EmilioFabioTorsello

      Quindi qualcuno mi paga? Benissimo caro Davide, ho preso nota del suo ID, la ricontatteremo in altra sede.

  22. l’articolo fa ridere. Quello che fa piangere è il fatto che articoli come questo (se avessero un fondo di verità) potrebbero convincere alcune persone a non votare M5S. Per questo dovrebbe bastare l’assurdo programma in 20 punti che hanno proposto.

  23. è da un po di tempo che vedo leggiadre sgniorine che nel loro curricum sfoggiano lauree alla Bocconi poi le sento parlare e mi cade il mondo ! Non riescono
    nemmeno ad esprimere un concetto ! Da ciò mi chiedo quanto siano serie le lauree
    in Italia ! ( La Gelmini è scesa in Calabria x laurearsi ed è diventata Ministro
    dell’istruzione ) Penso sempre che sarebbe bello sapere i componenti della
    commissione esaminatrice ci sarebbe da ridere !

    • La Gelmini non è scesa in Calabria per laurearsi ma solo per l’esame di abilitazione che io sappia.

  24. Ovviamente non parlo di Marta Grande ! Ma chi ha un
    po di tempo e va a farsi una ricerca resterà sbalordito/a

  25. Cosentino si è consegnato alla giustizia…e comunque, dal 2007 al 2009 per me sono 3 anni, non 2.

    • Aristarco Scannabue

      E’ 2007-2008, indi 2008-2009. Anche in America, per quel che risulta a me.

  26. Lana caprina!

  27. Come si fa’ a scrivere tali castronerie…..boh! Dovresti studiarti le equipollenze internazionali!

    • EmilioFabioTorsello

      grazie, studierò le equipollenze.

  28. dritto di critica io sarò poco democratico, e ti cancello, non mi piacciono i f……i