Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Diritto di critica | December 26, 2024

Scroll to top

Top

Il tunnel "della Gelmini", la lettera dei ricercatori universitari - Diritto di critica

Il tunnel “della Gelmini”, la lettera dei ricercatori universitari

Non ce ne eravamo accorti, ma il Ministero dell’Istruzione dell’università e della ricerca italiano ne è sicuro. Esiste un tunnel di 732 Km tra il Cern di Ginevra e il Gran Sasso e non lo sapevamo. Di più: “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro”. (http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911). Gelmini dixit.

Sfidando qualsiasi senso del ridicolo e con una battuta che starebbe bene in un film di Bombolo (Sordi è già troppo intellettuale) il Ministro ricostruisce a modo suo l’esperimento che in questo momento sta smuovendo il mondo scientifico, e copre di ridicolo lei, il Ministero che guida, il Paese. Nessun tunnel, ma un fascio di neutrini che viene ‘sparato’ dal Cern di Ginevra per un viaggio sotterraneo che dura 2,4 millisecondi, raggiunge la profondità massima di tre chilometri per effetto della curvatura terrestre e termina al Gran Sasso, dove il fascio è ‘fotografato’ da un rilevatore e ne viene misurata la velocità. Quindi tranquilli, soprattutto i cittadini di Firenze che si trovano sulla traiettoria: il viaggio delle particelle, perfettamente rettilineo, non impegna nessuna struttura costruita dall’uomo; e nessuno potrà usare tale esperimento per giustificare una nuova TAV sotto il Trasimeno.

Purtroppo però per noi, il ministro pensa che i soldi che l’Italia dà per la partecipazione al Cern siano finiti nella costruzione di qualcosa che con la fisica delle particelle ci sta come i cavoli a merenda: un bel tunnel che farebbe impazzire dagli incubi qualsiasi progettista: ben 732 chilometri, opera inconcepibile e impossibile (quello più lungo costruito dall’uomo è a tutt’oggi il nuovo San Gottardo, solo 57 chilometri, roba da ragazzi). Del resto, non è questo il “governo del fare”? Non si riesce a fare il Ponte sullo Stretto, almeno abbiamo fatto un tunnel tra Cern e Gran Sasso

Il ridicolo toglie il fiato, ma vorremmo consigliare il ministro: quando avrà terminato di compiere gaffes e danni in Italia, quando avrà cessato di colpire la scuola e l’università e la ricerca nel suo infelice Paese, vantandosi di meriti inesistenti per dare un senso a una reale incompetenza e ignoranza, dovrebbe andare su Alpha Centauri in visita: pare che lassù stiano costruendo un tunnel tra Vega e Cassiopea: in tre secondi sei in un altro mondo, e nessuno ti conosce…

Rete29Aprile

Comments

  1. Carmen

    Ovviamente non è affatto vero che la Gelmini pensi che ci sia un tunnel che attraversa due terzi d’Italia. Quello che si può dire è che la frase si esprimeva in modo confuso, ma appare chiaro che si riferisse al contributo dato dall’Italia alla scoperta, sia nella sua partecipazione agli esperimenti del Cern sia con quelli nei laboratori del Gran Sasso. Quello che invece è davvero incredibile è l’ennesima mostruosità mediatica che si è messa in piedi, così come è incredibile il fatto che a sinistra ci sia una massa di persone talmente plagiate da ritenere verosimile che qualcuno possa credere all’esistenza di un tunnel fisico che va dalla Svizzera al Gran Sasso. Forse non lo capite ma l’Italia si è stufata del vostro cabaret permanente, così come di certo si è stufata di tante altre cose anche a destra, ma sta di fatto che non sarà il vostro senso di beffa ad averla vinta e a rappresentare ciò di cui l’Italia ha bisogno. Voi non fate altro che portare ovunque una logica dei blocchi contrapposti che non ammette più nessun ritegno. Seminate tensioni nel paese, impoverite culturalmente la base elettorale, rendete il paese sempre più ingovernabile per chiunque, alimentate l’antipolitica, promuovete l’irresponsabilià, il fanatismo, l’intolleranza, e vi compiacete delle risposte di massa che vi provengono da un elettorato incolto e plagiato, che vuole solo sputare addosso al politico e che non ha più niente da proporre e nulla da chiedere alla politica al di fuori di “caramelle per tutti” e del tintinnare di manette. Vi crogiolate nella più totale ignoranza democratica e non vi curate dei bisogni del paese, che invece dovrebbero vederci tutti impegnati in uno sforzo collettivo per superare il momento critico, mentre voi siete tutti presi dalla zuffa e grettamente coesi in una folla forcaiola e sputacchiante. L’Italia non ha bisogno di voi, o meglio, ne avrebbe bisogno, ma non nelle condizioni in cui vi siete ridotti.

    Carmen

    • Giacomo

      Gentile Carmen
      Rispetto a cio’ che scrive un Ministro della Repubblica riguardo a fatti che rientrano nelle competenze legate al suo incarico e, per di piu’, in una nota ufficiale non si possono tirare in ballo gli “ovviamente”. Il farlo denota poca serieta’ e maturita’, visto che non stiamo discutendo di dichiarazioni espresse su sciocchezze da gossip dopo qualche birra di troppo all’October Fest.
      Il fatto che poi, come da lei ammesso, la nota si esprimesse con frasi “confuse” non aiuta certo la sua causa.
      Un Ministro dell’Istruzione ha il dovere di esprimersi in maniera precisa e chiara, non “ovvia” e confusa.
      Al di la’ delle opinioni politiche, la prima domandina, stupida stupida che mi viene in mente e’: ma se un ragazzo nel tema dell’esame di maturita’ scrivesse una c…orbelleria simile esprimendola pure in modo “confuso” potrebbe tirare in ballo gli “ovviamente” o si vedrebbe, con tutta probabilita’, costretto a ripetere l’anno?
      Buona giornata
      Giacomo

    • Claudio

      Cara Carmen, è proprio perchè (ancora) ci interessa di questo paese che speriamo che certa gente se ne vada a casa al più presto… Il cabaret permanente è quello di un premier, e di una serie di ministri che ci hanno ridotto allo zimbello del mondo.
      Anche se non avesse scritto personalmente il comunicato, il ministro è comunque responsabile di quello che esce dalla sua segreteria, anche perchè altrimenti non si capisce cosa ci stia a fare li…
      Nella vita reale, una come la Gelmini non farebbe molta strada, ma nel circo tutto è permesso!

    • luisa langella

      bisogna essere imecilli per non capire che la Gelmini è un’emerita ignorante, io non sono di sinistra ma ho studiato e, grazie a Dio, per la mia età ho frequentato la scuola ancora con la legislazione gentiliana quando la scuola era seria, i professori preparatie perfino chi aveva poca voglia imparava. Sarei pronta ad affrontare la Gelmini in qualunque momento certa che con la mia sola licenza di scuola media inferiore la metterei alla berlina. Siamo sicuri che sia stata nominata ministro per le capacità e non perché l’ha data?

    • riccardo

      Ma ti sei almeno letta il comunicato stampa?

      “Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
      Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo. Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro. ”

      E’ chiaro che ha detto una stupidata, posso credere che non sapesse dove si trova il Gran Sasso, e’ solo il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, non della geografia..
      La Russa per difenderla ha detto che l’errore non è suo ma di chi le ha scritto il comunicato, i ministri non scrivono i comunicati, spesso non sanno di cosa stanno parlando, li leggono e basta.
      E’ certo più credibile di tante altre giustificazioni
      Resta il fatto che questa gente è incompetente e il tunnel, purtroppo più lungo di quello Gelmini, è quello in cui hanno infilato l’Italia e di cui non si vede l’uscita..

    • Ruth Tischhauser

      Anche se la Gelmini dovesse essere più intelligente e che non pensava ad un tunnel esistente materialmente .Lasciamo perdere tutto questo . I risultati che ha prodotto riguarda la scuola e pessimo. Non ha capito niente della scuola pubblica. Anzi penso che non capisca niente di tutto. Basta a leggere il suo curriculum. Ha cambiato tre scuole superiore, la maturità ha fatto in una scuola privata, la Laurea ha preso cento ma la tesi non valeva neanche un punto. Allora dici ancora che pensi al bene del Italia…io credo proprio di non, penso che le importa il benestare di Berlusconi e basta.

    • Alvise

      No, Carmen, destra e sinistra non esistono più da decenni, spenga la Tv, riponga Libero e benvenuta nel nuovo millennio.
      La questione è che la nostra classe politica è indegna, completamente inadeguata, dannosa sotto tanti aspetti che è inutile iniziare ad elencarli. Questo della Gelmini è solo l’ennesimo exploit di totale cialtronismo, menefreghismo, distacco dalla realtà a tutto tondo. Persino io, che non sono nessuno, lette due righe del comunicato ho strabuzzato gli occhi, per ragioni di plateale irrealisticità geografica, ingegneristica e, sì, anche fisica. Se nessuno al Ministero dell’Università, Ricerca ed Istruzione sa scrivere né rileggere un comunicato ufficiale, Lei non può prendersela con chi poi si fa grasse, amare risate di tanta miseria.

    • emiliano

      Cara Carmen, io amo il mio paese. E proprio perchè lo amo che ritengo altamente offensivo che ci sia certa gente a governare: mafiosi, puttanieri, mignotte. Per questo esprimo ed esprimerò con tutta la mia forza il mio dissenso a questo governo che è realomente e spudoratamente incapace di risolvere i reali problemi del paese. Questa è antipolitica? Chiamala come ti pare.

    • Zig

      Pare che ci sia un tunnel che attraversa la sua scatola cranica! E cerchi di rimediare uno specchio, è la sua unica chance di riflessione!

    • pinoilvicino

      Carmen, nel ringraziarti per il tuo autoritratto illustrato con ammirevole maestria nel post che hai pubblicato (parlavi di te, vero?), ti invito a leggere con attenzione il comunicato ufficiale del Ministero di Istruzione, Università e Ricerca, firmato dal ministro in carica che si chiama Maria Stella Gelmini.
      Fanne l’analisi logica e grammaticale. Vedi di interpretarne il senso e i concetti.
      Dov’è la confusione?
      Il comunicato è chiarissimo, scritto in discreto italiano.
      In pratica dice:
      1) Si è ottenuta una grande vittoria, superando la velocità della luce. Peccato che i neutrini lo stiano facendo da 14 miliardi di anni circa: la novità è che solo ora ce ne siamo accorti. Ma si tratta di un’ignoranza veniale: non si può pretendere che un ministro responsabile della ricerca scientifica abbia qualche idea al proposito; né che si informi prima di dire la sua.
      2) E’ stato costruito un tunnel tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso: non c’è acrobazia esegetica che possa sostenere qualcosa di diverso; sempre che la lingua parlata al ministero sia l’italiano. Non c’è “ovviamente” o “confusione” che tengano. Ti ripeto: leggiti il documento originale. Grazie al cielo abbiamo il testo scritto, a prova di smentita. Hai ragione: sembra impossibile che qualcuno possa credere a una notizia così folle. La Gelmini te lo ha invece dichiarato per iscritto.
      3) Per la costruzione di tale tunnel inesistente, il governo ha stanziato 45 milioni di euro. Appurato che il tunnel non esiste, dove sono andati a finire quei soldi (nostri, ovviamente)? Oltretutto, il ministro dimostra di non avere la minima idea dei costi dei lavori.
      Forse, così come abbiamo un presidente del Consiglio che afferma “faccio il premier a tempo perso”, abbiamo anche un ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca a tempo perso, che firma documenti stilati a sua insaputa. Un ministro divenuto tale per i meriti che tutti sappiamo o dovremmo sapere e che non starò a ripetere per carità di patria. Una allora signorina Gelmini che, per superare gli esami, si sceglieva le sedi più “facili”, andando fino in Calabria a sostenerli. Una allora signorina Gelmini che il suo stesso partito fece dimettere dall’incarico amministrativo ricoperto per “chiara incapacità organizzativa”.
      Sì, esiste una mostruosità in tutto questo. Ma non è mediatica: è culturale, politica, antropologica. E’ la creazione di una generazione di servi de-culturati, ciecamente fiduciosi, acritici, arroganti e violenti nell’attaccare il “nemico”, impermeabili perfino all’evidenza dei fatti: i “berluscones”. Gente che addebita agli altri tutte le proprie caratteristiche negative (il tuo scritto è da manuale, al proposito), che sostiene consapevolmente il falso pur di compiacere il suo idolo e il suo potere. Veri talebani nelle mani del premier più antidemocratico – insieme a Mussolini – che l’Italia abbia mai avuto.

    • Daniela

      Carmen, evidentemente qualcuno che crede che ci sia un tunnel fra il Cern e il Gran Sasso, c’è, è la Signora Gelmini….sembra incredibile pure a noi, così come sembra impossibile a te, ma è vero. E’ di gente così che l’Italia non ha bisogno.

    • Antonio

      “…esprimeva in modo confuso….” Ecco la mostruosità di un ministro della Repubblica che non merita il posto che ricopre. Le manette non dovrebbero “tintinnar” ma chiudersi dopi i processi (Un governo serio dovrebbe favorire e facilitare i chiarimenti giudiziari)
      Per il resto condivido moltissimo di quanto dici.

  2. monica

    Questo è quello che la Gelmini ha effettivamente detto. Non mi sembra si possa equivocare molto, meditare però si, e molto.
    Medita Carmen, medita.

    Ufficio Stampa

    Roma, 23 settembre 2011

    Dichiarazione del ministro Mariastella Gelmini
    “La scoperta del Cern di Ginevra e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare è un avvenimento scientifico di fondamentale importanza.”

    Rivolgo il mio plauso e le mie più sentite congratulazioni agli autori di un esperimento storico. Sono profondamente grata a tutti i ricercatori italiani che hanno contribuito a questo evento che cambierà il volto della fisica moderna.
    Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.

    Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro.

    Inoltre, oggi l’Italia sostiene il Cern con assoluta convinzione, con un contributo di oltre 80 milioni di euro l’anno e gli eventi che stiamo vivendo ci confermano che si tratta di una scelta giusta e lungimirante”.

  3. Manuel

    Pienamente d’accordo con Carmen.
    Ho il voltastomaco per quanto fiato sprecato in inutili critiche.

    • Luigino

      Manuel, Carmen, tornatevene a scquola (ammesso che ci siate mai stati), ma forse come il ministro siete troppo impegnati a lavorare e non avete tempo per queste baggianate di sinistra che qualche ricercatore comunista chiama fisica. Caro Manuel, anch’io ho il voltastomaco.
      (PS Manuel e Carmen, nella risposta ho inserito un indizio che fa capire che sono dalla vostra parte)

    • Ivano

      Purtroppo non è una critica ma la realtà in cui gli elettori di questa gente ci hanno catapultato …
      Il voltastomaco bisognava averlo prima di dare credito a uno schieramento che ha potuto mettere la Gelmini (e non solo …) a fare il Ministro
      Non dimentichiamo che la Gelmini (e non solo …) per le sue “competenze professionali”, come Pubblico Dipendente, guadagna leggermente più della media degli altri Pubblici Dipendenti, contro cui si scatena la “crociata” del Ministro Brunetta

  4. Dome

    Cari Manuel e Carmen, da quello che scrivete temo non abbiate letto i comunicati. Vi invito a farlo (soprattutto lo spocchioso comunicato di rettifica che bacchetta chi non avesse interpretato “correttamente” la cazzata – perché tale è, Giacomo. ‘Corbelleria’ è veramente eufemistico – propinataci dal MIUR)

  5. Andrea

    Tunnel costruito e FINANZIATO dall’Italia!!! Mi sembra chiaro, cristallino. Se si riferisse ad un tunnel virtuale non direbbe che è stato COSTRUITO. Quindi il ministero ,oltre ad un’ignoranza palese mostra anche un tentativo, in un momento di crisi politica, di accaparrarsi un merito che in realtà non ha. TUNNEL COSTRUITO E FINANZIATO sono parole del ministro non dei “bolscevichi”. Ora, in un paese che è tutto ed il contrario di tutto gente ottusa come Manuel e Carmen possono pensare alla solita congiura della sinistra disfattista ed invidiosa. Invece è solo IGNORANZA!

  6. Samy

    purtroppo il fanatismo, in questo caso, non è di sinistra, ma squisitamente di destra, cari Manuel e Carmen…
    se leggeste il comunicato stampa, pubblicato sul sito del ministero (non riportato, modificato, editato, da qualche sporco e maledetto comunista folle…), capireste qualche grande figura ha fatto la sig,ra Gelmini!!

    purtroppo, voi del partito dell’amore, siete in grado di negare ogni evidenza…

    ammettete l’errore, ammettete che anche voi “unti dal signore” (cit. Berlusconi) siete umani e che potreste aver sbagliato….!!

    resta, comunque, l’ingnoranza della Gelmini, e il disastro che lei ha lasciato nella scuola italiana!

  7. Manuel

    Supponiamo che sia stata la Gelmini in persona ad emanare il comunicato contenente l’errore, e non un addetto stampa del ministero, su ordine della Gelmini.

    Probabilmente la prima cosa che ha fatto è leggere la pagina di wikipedia riguardante il CNGS, la quale riporta:

    … Construction of the tunnels and service caverns was completed in mid 2004, with equipment installation completed in summer 2005 …

    Da qui il probabile errore nel pensare che il progetto fosse costituito da un tunnel che collega fisicamente CERN e Gran Sasso.

    È ancora più evidente che la fonte di informazione è stata wikipedia nel secondo comunicato, dove viene meglio compresa e tradotta la descrizione del CNGS:

    … This beam then passes 732 kilometres (455 mi) through the crust of the Earth and it is expected that during flight some of the muon neutrinos convert into other neutrino types such as tau neutrinos …

    Comunicato:

    … . Il tunnel a cui si fa riferimento è quello nel quale circolano i protoni dalle cui collisioni ha origine il fascio di neutrini che attraversando la terra raggiunge il Gran Sasso …

    Qui si sta dicendo che la Gelmini è un ignorante per aver commesso un errore di distrazione.

    Mi sembra ovvio che non pensasse ci fosse in tunnel come quelli per le automobili, come invece piace pensare a molti di quelli che commentano qui, ma poterbbe aver pensato ad un tunnel dove passasse un qualche fascio di luce.

    Ovviamente resta un qualcosa di impossibile da realizzare, ma vorrei ben vedere se tutti voi eravate già a conoscenza di come funzionava il CNGS, prima di queste inutili polemiche.

    In questi giorni ho visto solo commenti sulla Gelmini e neanche uno che provasse a spiegare, in soldoni ovviamente, qual’è il tunnel a cui si riferiva il ministro e come fa il laboratorio sul Gran Sasso a rilevare i fascio di neutrini generato in Svizzera.

    • Andrea

      Se ha dichiarato che l’italia ha finanziato la costruzione del tunnel sapeva anche di che tunnul si trattava. Se lo ha letto su wikipedia la cosa è molto grave perchè un ministero non si può informare su di un’enciclopedia di cosa lo stato costruisce e finanzia. Lei ha sentito la notizia ed ha tentato di specularci sopra prendendone i meriti. Tentativo maldestro di aumentare il gradimento di un esecutivo che si sta uccidendo da solo grazie all’ignoranza,alla collusione, al servilismo ed al conflitto di interessi dei suoi rappresentanti.

    • raffa

      sai quale è il problema? che molti di quelli che commentano qui, probabilmente non sono/erano a conosenza di come funziona il CNGs, ma nessuno di essi è un Ministro della Repubblica che va a parlarne in tv; questi non hanno neanche la decenza di leggersi due righe per informarsi e spere di cosa vanno a parlare…e così si spiegano gli “errori di distrazione”…
      io un sito su cosa è successo e quale è il tunnel a cui si riferiva la gelmini l’ho trovato: è stato spiegato in un articolo de “il fatto quotidiano”..forse sei tu che non hai cercato nel posto giusto.
      e poi, indipendentemente da chi materialmente ha scritto il comunicato, la gelmini rimane responsabile per quello che dice…

    • Davide

      Plaudo ad un Ministro dell’Istruzione che si aggiorna su Wikipedia. Nello stesso modo potrei fare il medico solo leggendo le bugiardine dei farmaci.
      Quello che pensa un Ministro poco mi importa, mi importa quello che scrive. E’ quello che ha scritto è un’immensa corbelleria.
      In questi giorni poi, caro Manuel, vedrà SOLO commenti sulla Gelmini, perchè il tunnel di questo esperimento NON ESISTE e non ci sono altri sinonimi che posso usare per rafforzare questo concetto. O lo capisce, o stiamo a zero.
      Come e cosa abbiano misurato al Gran Sasso non me ne voglia, ma non è il mio campo, ma se aspettiamo la Gelmini tirerà fuori sicuramente qualche autovelox di patria produzione.

    • Ivana

      Vero…. Forse parecchie persone non saranno state a conoscenza di come sia stato effettivamente eseguito l’esperimento, ma con un po’ di buon senso avranno capito che i neutrini non sono delle micro (o macro) machines che hanno bisogno di un tunnel scavato nella roccia per spostarsi da un luogo all’altro!
      E comunque mi stupirei anche del fatto che la nostra cara Gelmini avesse potuto pensare a un tunnel lungo ben 732 Km per farci passare un fascio di luce…

  8. Manuel

    Ah, mai detto di essere di destra comunque.
    Non seguo la politica, cerco solo di ragionare con un minimo di buonsenso.

    • luca

      “minimo”, è proprio il caso di dirlo.

      • Manuel

        Già, sempre meglio che adottare quello del partito.

        • luca

          Il vero, angosciante dramma di questo ormai miserabile paese sta proprio nel lavaggio del cervello che persone come te e quella tristissima carmen qua sopra dimostrano di aver subito. Per riuscire a nutrire l’illusione di saper ancora pensare con la propria testa, molti si riducono ormai a difendere l’indifendibile, credendo che dietro ogni presa di posizione si celi una “logica politica di blocchi contrapposti”. Qui l’unico blocco è quello della ragione, dell’intelligenza libera, della visione lungimirante, che tu e l’altra sfortunata dimostrate di non riuscire a superare.
          Mentre il paese va a rotoli, mentre l’incapacità istituzionale impera, mentre l’ignoranza becera alla grande fratello è assurta a valore nazionale e l’assurdo sommerge ormai ogni livello del vivere comune, riuscite a scaldarvi per una ministra dell’istruzione tanto mentecatta – secondo la tua ipotesi – da essere è costretta (lei e i suoi strapagati consiglieri) a cercare su google. Bonjour la culture!

          • Manuel

            … lavaggio del cervello …bla bla bla … grande fratello … bla bla..

            Cose che ho sentito migliaia di volte, sempre la stessa solfa.

            Ma come mai non vedo nessun alternativa a questa classe politica?

            • pinoilvicino

              Chissà perché te lo dicono così spesso. E chissà perché non vedi alternative.
              Te lo sei mai chiesto?

              • Manuel

                Certo:
                lo leggo spesso perché queste persone si sono fatte tutte indottrinare dalla stessa ideologia.
                Secondo loro metà del paese è rimbecillita dalla TV, che guarda caso, è la stessa che guardano loro.
                L’altra metà del paese dovrebbe essere quella sana, ma guarda caso, è rappresentata da leader che non riescono a vincere le elezioni e non sono in grado di proporre valide alternative a questo governo.
                Infatti non vedo alternative perché non ci sono alternative che io ritenga valide.

    • silvia

      Si, Manuel, la Gelmini si riferiva al tunnel vuoto che ha nella sua testa.
      Eppoi si vede che non segui la politica, non parleresti a vanvera, ma saresti seriamente indignato al pari di altri e non ragioneresti con così poco buon senso

  9. tex

    Manuel, Carmen, e chissà quanti altri…..basta abboccare…è qualcuno pagato dal ministero per difendere l’indifendibile. Tempo sprecato il nostro, ma soprattutto il loro, peccato che purtroppo lo paghiamo noi con le nostre tasse.

  10. Alice

    Io però sono d’accordo con Manuel e Carmen. In tutta questa chiassosa polemica, non c’è stata mezza voce, né da destra né da sinistra, che abbia messo due parole sobrie e serie per spiegare, come richiederebbe il buon senso, in cosa è consistito questo finanziamento. Come se tutti si intendessero di Cern, di fisica, di neutrini, di tunnel e di finanziamenti. Nessuno si sente un filino manipolato oltre a me? Nessuno comincia ad avere la sensazione che si stia alimentando una furia cieca che porta a distruggere tutto senza porre le basi per costruire insieme, sinistra e destra sane, qualcosa di meglio? Tra urla, strepiti, e sghignazzi da osteria, mi pare chela logica stia sparendo, purtroppo anche a sinistra. Sputacchiando sul nemico non si crea un’alternativa al bordello, ma lo si alimenta. La nostra attuale classe dirigente fa palesemente schifo, ma questo accanirsi fazioso, violento e acritico su qualunque stupidata e banalità, non aiuta nessuno e distoglie dalla soluzione dei problemi veri. Mai come oggi servirebbe che sinistra e destra sane si mettessero a operare con iniziative serie per toglierci dai guai. Queste urla di folla, questa voglia di sbranare il nemico confondono, distraggono e distruggono.
    Il silenzio della ragione genera mostri, si rischia di passare dal disastro berlusconi ad un disastro ancora peggiore.
    Diamoci una calmata, rimbocchiamoci le maniche e facciamo qualcosa di utile a noi stessi, e all’Italia.
    Siete stati a firmare per il referendum anti-porcellum?
    N.B. Non avendo mai votato Berlusconi in vita mia, dovrei essere la più arrabbiata di tutti.

    • Manuel

      Infatti. È inutile continuare a descrivere l’italia di oggi tramite visioni alla Pasolini, o in modo apocalittico.
      Serve _una valida alternativa_, o continuremo sempre a lamentarci e basta.
      Infatti, da Pasolini ad oggi sono passati 30 anni, se non sbaglio.

      • antoniobianchi

        sbagli, ne sono passati quasi quaranta….e pasolini era uno dei pochi che aveva capito tutto, ecco perchè è stato ucciso

    • pinoilvicino

      Destra e sinistra “sane”, Alice: tu l’hai detto! Sane!
      Se gli elettori votano una maggioranza di destra, io me ne sto: ho sopportato la DC al governo per decenni, arrabbiandomi anche di brutto; ma senza scandalizzarmi.
      Cosa ci sia di sano in questa presunta “destra” al governo devo però ancora scoprirlo.
      Io ci sto a discutere con tutti. Ma quando l’interlocutore mente e truffa sistematicamente, non riesco a trovare il costrutto. Quando al governo trovo Carfagna, Gelmini, Brambilla, La Russa, Milanese, Bossi e alla presidenza del Consiglio Berlusconi, non so più se ridere o piangere, sballottato tra incompetenza, criminalità e ideologismo d’accatto.
      E’ vero che Lenin sperava in uno stato in cui al governo potesse andare una cuoca; Berlusconi si è però spinto ben oltre!

      • Alice

        Su questo con me sfondi una porta aperta. Non riesco a far passare il concetto: che la classe politica faccia schifo è un dato di fatto inoppugnabile. Ma secondo me è inutile continuare a sprecare energie per ripeterlo, bisogna iniziare a far qualcosa; continuare a strillare per delle idiozie(abbi pazienza…per me questa del tunnel è una polemica esagerata e idiota) ormai è solo una perdita di energie e di tempo, che andrebbero impiegate per fare qualcosa…tipo cambiare la legge elettorale che ha permesso di farci governare da prostitute e burattini, per esempio.

  11. bruno

    Carmen…. questa maggioranza non ci fa’ semplicemente imbarazzare nei confronti del resto del mondo, ma ci fa’ VERGOGNARE PROFONDAMENTE rendendoci simili agli ignoranti come te.
    Basta, non ne possiamo più.

  12. Andrea

    E’ grazie alle castronerie di gentaglia come la Gelmini che l’Italia stà perdendo credibilità.Soprattutto all’estero, dove si domandano come sia possibile che in italia ci siano ancora persone che sostengono l’attuale governo. Poi uno può anche dire anche che sono cose sentite e risentite, che sono degli inutili blabla e che non ci sono alternative. Bè intanto proviamo a mandarli a casa e proviamo qualcun’altro al governo. Peggio di così non potrà sicuramente andare…

    • Manuel

      Garda che il “qualcun’altro” che intendi tu l’abbiamo già provato. E non era migliore di questo.
      Io non andrò più a votare, finché non vedrò qualcuno di veramente intelligente, razionale e non condizionato da idee di partito.
      Come diceva qualcuno, andando a votare oggi si è costretti a scegliere fra la m@@da meno puzzolente.
      Ma io non ho intenzione di fare il sommelier di m@@de.

      • Biro

        Leggendo i vari interventi mi sento di proporre un paio di riflessioni:
        – il primo comunicato del Ministro e’ stato scritto male (ignoranza? puo’ darsi? leggerezza? penso piu’ probabile)
        – il secondo comunicato, di rettifica, poteva essere piu’ limpido: bastava ammettere l’errore !
        – La cosa che piu’ mi lascia sorpreso e’ il continuol denigrare chi la pensa in modo diverso, sia da destra che da sinistra.
        – La democrazia italiana, rappresentativa, ha come momento topico le elezioni. Vince la maggiornaza: chi ha intenzione di rovesciare questa metodologia e’ fuori dalla democrazia.
        – La politica italiana mi sembra essere lo specchio della societa’ italiana, soprattutto di noi italiani: nessuna coscienza civica (vedi tasse, soprusi, furberie).

        Mi viene sempre in mente una frase di Voltaire:
        “Disapprovo quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo”

        attendo commenti
        grazie

        • Alice

          Perfettamente d’accordo con te, Biro. Abbiamo tante teste, e ognuno la vede in un modo, quindi dispiace vedere che chi esprime un parere diverso venga, in qualche caso, insultato ferocemente.
          Siamo tutti nei guai, e possiamo uscirne solo smettendola di farci aizzare l’uno contro l’altro, e attivandoci per il bene comune. C’è il tempo per la rabbia e per lo scherno, ma poi c’è il tempo per la riflessione e per l’impegno costruttivo. Controlliamo le notizie, tutte le notizie, perché nessuno detiene in mano la verità assoluta, e i grandi fratelli sono sia di destra che di sinistra. Non facciamoci distrarre, non facciamoci manipolare…

          • Biro

            Grazie Alice.
            Sono queste le piccole cose che mi fanno presupporre di essere sulla strada giusta.

        • pinoilvicino

          Voltaire si riferiva alle opinioni, non alle fesserie: quelle le correggeva anche lui!

        • Andrea

          La frase esatta:”Non sono d’accordo con quello che dici ma darei la vita perchè tu possa dirlo ” non è di Voltaire ma di Evelyn Beatrice Hall. Tanto per mettere i puntini sulle i. Il fatto che una minoranza non debba cercare di rovesciare una maggioranza democraticamente eletta è una corbelleria. Primo perchè se il governo e la maggioranza vanno contro le leggi e la costituzione non possono governare, secondo quando la maggioranza è ridotta alla compravendita dei voti per la fiducia non è più rappresentativa e terzo se la maggioranza disattiene al proprio mandato può essere legalmente e democraticamente sfiduciata. Tenuto conto poi che in italia nessuno vota i rappreasentanti in parlamento ma questi vengono nominati…

      • Alice

        Su questo non sono del tutto d’accordo, o, almeno, non se la intendi nel senso di stare a guardare in attesa che arrivi “qualcuno serio”. Da solo, non arriverà mai. In questo momento in cui di fatto a mio parere NON SIAMO GOVERNATI, ma siamo nelle mani di gente disperatamente determinata a difendere se stessa e le proprie poltrone, è necessario che la società civile – cioé NOI – si dia una svegliata e rimetta le cose a posto, riprendendosi la sovranità che le appartiene, smettendola di farsi lobotomizzare dalle “armi di distrazione di massa” che la classe dirigente di destra e di sinistra sta adoperando, presumibilmente per autoconservarsi e riciclarsi.

  13. alessandro*

    I problemi del comunicato del ministero della pubblica istruzione sono essenzialmente due:
    1) quando si scrive in una lingua, la si usa non solo per comodità ( più persone la comprendono ), ma anche perchè è la stessa per chiunque in quanto codificata da regole. Scrivere
    “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento” vuol dire nè più nè meno che il tunnel costruito è quello che si trova “TRA” il Cern e il laboratorio del Gran Sasso. Al netto delle correzioni successive.
    2) Chi ritiene che una scoperta sia assimilabile ad una vittoria, dissimula una divisione del mondo prima ancora di metterla per iscritto. LE vittorie includono le sconfitte. Le scoperte sono casuali. Le vittorie agli incontri agonistici, non a quelli scientifici, decisamente non a quelli fra neutrini e fotoni ( le particelle della “luce”).
    Cordialmente

  14. Antonio

    Continuate a votare Berlusconi così magari nel prossimo esecutivo ci ritroveremo come ministro dell’istruzione Belen o la Arcuri….

    • Biro

      Antonio, penso di potere decidere da solo chi votare… per fortuna ho ancora questa possibilita’
      E per fortuna anche tu hai questa liberta’.

      Senza alcuni principi di base non potremmo neanche scrivere cio’ che pensiamo su questo sito.

      E sono orgoglioso che il mio paese permetta questo.

      Ciao

      • pinoilvicino

        Finché questo governo non imporrà il bavaglio anche su Internet, caro Biro!

        • Biro

          Scusami se dissento, ma le leggi le approva il parlamento. Almeno nell’Italia che conosco io.

          Dalla mattina alla sera sento che il governo deve cadere, che non ha la maggiornaza in parlamento …

          Quindi o qualcuno esagera oppure altri non sanno contare.

          E per le modifiche alla costituzione ci vuole ben altro !
          ah e non dimentichiamo che c’e’ anche un Presidente della Repubblica che almeno una volta puo’ non firmare… e anche una Corte Costituzionale !

          E personalmente penso che non tutto il male dell’Italia siano gli ultimi anni di governo… ma noi italiani (con la i minuscola) che non abbiamo senso dello stato ne’ senso civico…..

          Ciao

      • E. Anna M.

        Sei proprio sicuro di essere tu a decidere chi votare?
        Sei proprio sicuro che non sia qualcun altro il burattinaio che ti fa decidere chi votare? Io trovo solo delle scatole (liste) preconfezionate che non sono in nessun modo modificabili! E chi ha proposto e votato questo “porcellum”? Gli stessi che le scatole le confezionano.
        E’ vero, anche a sinistra ci sono persone imbarazzanti che dovrebbero starsene a casa loro, ma io, purtroppo non posso escluderle dalle liste perchè non ho alcun potere di modificare il contenuto delle scatole blindate! Quindi sono costretta a scegliere tra un male minore e la catastrofe, e, ancora, non sono così masochista!
        Non vado fiera del mio paese, e quando gli stranieri che incontro mi chiedono se non sono “imbarazzata” dal mio capo di governo, devo per forza di cose dire che non solo mi imbarazza, ma mi indigna il suo comportamento e mi indigna lo stuolo di lecchini osannanti che paga. Il grande Gaber cantava “Io non mi sento italiano, ma per fortuna, o per forza, lo sono!” Anch’io sono fiera di essere italiana per quanto gli Italiani hanno dimostrato di saper fare, purtroppo non in questo periodo.
        Molto spesso, i politici non solo sono ignoranti, ma millantano qualità e capacità che non hanno e questo anche grazie a chi li vota. Non sono fiera della società che ha prodotto tutto questo, non ho mai votato Berlusconi e mai lo voterò, ma permettetemi di sentirmi offesa da giudizi approssimativi su di me solo perchè sono di sinistra. Non mi sento intruppata, nè tantomeno seguace di partito, ma non posso dimenticare che il presidente del consiglio in un comizio elettorale ha chiamato le persone come me “coglioni” solo perchè la pensavo diversamente da lui.
        La gaffe della Gelmini è solo una delle tante. Vogliamo ricordare l’ultima trovata di Brunetta che propone di “eliminare” il certificato antimafia e sostituirlo con un’autocertificazione? Tanto poi sono i funzionari fannulloni che devono procurarselo, magari utilizzando connessioni internet che fanno acqua da tutte le parti e nel bel mezzo della ricerca ti lasciano a piedi… e questo, ovviamente, rispettando i termini prefissati per l’espletamento delle procedure…
        Gli incompetenti al governo sono molti, secondo il mio modesto parere, ma per fortuna non tutti fanno comunicati stampa lacunosi!

        • Andrea

          Perfettamente d’accordo…

          • Biro

            Ciao,
            sono d’accordo con te che molte persone si possono fare influenzare (ma da entrambe le parti o dal primo imbonitore che sa quali tasti premere).
            Ma qui parliamo di senso critico di ciascuna persona …

            Poi se intendi il fatto di non potere indicare la persona, allora anche io sono d’accordo con te… pero’ mi permetto di ricordarti che anche il governo cosidetto di sx non ha fatto molto di diverso da quello di dx …

            Per Brunetta, ti invito ad ascoltare la registrazione di SKY nella quale si sente chiaramente la frase ‘… SE gia’ in possesso della pubblica amministrazione’

            La mia domanda sorge spontanea: ‘hai ascoltato l’intervista o hai solo letto?’
            Riascoltala e dammi la tua opinione.

            Grazie
            Ciao

            • E. Anna M.

              Ho ascoltato l’intervista… ho ascoltato molto di quello che il ministro Brunetta dice blaterando a vanvera! Domanda: tu sai come funziona l’amministrazione pubblica? o ascolti solo i proclami di Brunetta? Tu sai che sai che per ottenere le carte di cui ha parlato Brunetta (sempre SE in possesso della pubblica amministrazione) il funzionario deve perdere un sacco di tempo, fare domande su domande, richieste ufficiali a causa della privacy…, sai che molti dati (e quelli giudiziari sono tra i più segreti) sono secretati e non tutti possono accedervi…, ed ovviamente, poichè i sistemi informatici della pubblica amministrazione non possono colloquiare perchè incompatibili tra loro, tutto questo va fatto via posta o di persona perdendo tempo e denaro pubblico… Purtroppo non siamo in altri paesi del mondo in cui basta entrare in internet, fare richiesta e tutto compare a video perchè così strutturato e pensato a monte da diversi anni. In Italia è come voler fare il gran premio di Monza con una macchina a pedali.
              Invece di ascoltare, e di dare per buoni i proclami dei vari ministri di turno, chiedetevi quali piani hanno promosso per fare in modo che la pubblica amministrazione possa andare bene (oltre ad avere speso 45 milioni di Euro per il tunnel Cern-Gran Sasso e blocato gli stipendi di TUTTI i dipendenti, non solo dei fannulloni). Tornando agli appalti, per sapere SE un certificato è già in possesso della pubblica amministrazione bisogna fare tutta ‘sta trafila. Altra domanda: e se ti accorgi che il certificato non c’è e per caso il soggetto suddetto avesse già vinto l’appalto con la sua autocertificazione?… Colpa del funzionario fannullone o del ministro che ha dato per scontato che è tutto facile?

              • biro

                … e la soluzione quale sarebbe secondo te ? io non ho mai parlato di fannulloni ne’ di funzionamento della pubblica amministrazione.
                Ho solo detto che Brunetta a detto ‘SE’.
                Fortunatamente anche altri hanno proposto e ottenuto semplificazioni del genere.. molti, quasi tutti i documenti NON dovrebbero essere richiesti dalla pubblica amministrazione SE gia’ in possesso della stessa.
                Ed e’ gia’ legge dello stato, e per merito della sinistra.
                Dove sta la bestialata in quello che ha detto ora ?
                Se ti sta antipatico per altri motivi o altre affermazioni, ok. Ma non venirmi a dire: ‘tu sai come funziona l’amministrazione pubblica? ‘ perche’ la risposta sicuramente e’ no (non ci lavoro) ma il commento e’ molto spesso MALE. E su questo non ci piove..
                Se per semplificare qualcosa all’utente il lavoratore deve impiegare piu’ tempo, allora e’ male ?
                Se qualcuno propone di cambiare qualcosa e’ male ?
                Sono d’accordo con te che nella PA non ci sono solo fannulloni (e ci mancherebbe)… ma abbiamo ereditato un complesso di assunzioni clientelare durato 50 anni … o sbaglio?
                E correggere questo e’ molto difficile.. specialmente toccare i diritti acquisiti..
                PS: mio cognato e’ nella PA… paga bassa, lo so. ma e’ a casa abbastanza presto (molto presto in confronto a me) e io ora barattereivolentieri la parte mia in piu’ di stipendio con un orario piu’ umano … e magari lui ora farebbe cambio con me …
                Ciaooo

  15. silvia

    Ma vedi, Cara Carmen, (ovviamente anche tu hai lo stesso spessore culturale della Gelmini, se tenti di mettere in bocca alla ministra cose che non ha detto per la sua profonda ignoranza, cosa da tutti risaputa) non è grave quello che la ministra dice, ma quello che non fa per la cultura italiana, per salvaguardare quel poco di intellighenzia che ancora rimane,dopo lo squalificante modello cultural-politico imposto dal governo in auge, senza la quale il ceto creativo più elevato non ha possibilità di emergere e di affermare le proprie idee. Ma questo è un altro discorso

    • Biro

      Scusami Silvia, ma una semplice domanda: tu conosci personalmente la Gelmini ? ci hai mai parlato? e’ mia opinione che prima di esprimere un giudizio cosi’ drastico e perentorio (profonda ignoranza) ci voglia una minina frequentazione personale. Includendo inoltre anche persone che non la pensano come te (cosa da tutti risaputa).
      Secondo me potresti scrivere “cosa da tutti-1 risaputa”….io non la conosco!!
      Per cui ti pregherei di non includermi in TUTTI
      Grazie

      • pinoilvicino

        Biro, la Gelmini è stata destituita dall’incarico politico-amministrativo che ricopriva dal suo stesso partito (che suppongo la conoscesse bene!), con la seguente motivazione: “Chiara incapacità organizzativa”.
        In precedenza, non riusciva a superare gli esami, al punto da cercarsi in Calabria una commissioneesaminatrice più “comprensiva”.
        Queste due informazioni, di pubblico dominio e documentate, ti possono aiutare nella tua ricerca della verità?

        • Andrea

          Biro, non c’è bisogno di uscire a cena con la Gelmini per capire se è ignorante o meno basta seguire i suoi discorsi e le sue azione per capirlo. La stron.ata del tunnel è un indizio, ma anche dichiarazioni come quella che gli studenti del sud non sono all’altezza di quelli del nord ( lei che ha preso l’abilitazione all’avvocatura a reggio calabria) o il fatto che ha cambiato tre licei prima di diplomarsi in una scuola privata…

          • Biro

            … dici ?
            io mi sono diplomato in una scuola privata (Salesiani) e penso di non avere avuto dei trattamenti di favore (esami presso istituto statale con la stessa commissione dei miei colleghi dello statale)
            Sono stato bocciato una volta (e hanno fatto bene, perche’ da giovani si pensa ad altro)
            Una buonissima parte dei commercialisti hanno fatto esami di abilitazione al sud… in quanto ‘qui’ al nord ne passavano un gran pochi.

            Sei anche tu che stai proponendo differenze nord/sud e differenze pubblico/privato, sminuendo il lato destrodella barretta…

            inoltre solitamente non leggo solo pezzi di discorso ‘riportati’ ma tendo ad ascoltare le interviste dalla diretta voce… spesso cambio opinione dopo avere sentito la dichiarazione e tutto il contesto della stessa.

            Ripeto, prima di dare dell’ignorante a qualcuno ci penso 1000 volte.
            e dopo le prime 1000 ancora 1000.

            Era solo questo il mio discorso.
            Ciao
            e cmq grazie per il parere !

        • Biro

          Scusami ma ho cercato su wikipedia e il documento ufficiale del comune (se e’ questo a cui ti riferisci) non e’ piu’ reperebile e nemmeno la frase “Chiara Incapacita’ organizzativa’

          Visto che sei riuscito a trovarlo mi puoi indicare il link ?

          Anche altri mi hanno detto questa cosa, ma non sono riuscito a trovarla, e nemmeno a capire chi l’ha scritta.

          Grazie
          Ciao

          PS: cavoli ma siamo in Giappone … un giudizio e subito zac sei segnato … non volevo difendere la Gelmini (nn ha bisogno della mia difesa) ma mettevo in dubbio tutte queste certezze e questi giudizinegativi su persone che nn si conoscono… poi magari si rivelera’ una sottosviluppata con QI sottozero …. pero’ il beneficio del dubbio in tutto cio’ che si legge … ;-)

  16. Barbabietola

    Oh scusate ma non mi sembra ci sia bisogno di un dizionario per concepire il senso di COSTRUITO, si dovrebbe evitare di dire addirittura FARSI UNA DOCCIA ed utilizzare PRENDERE UNA DOCCIA proprio perché FARE implica un senso pratico di manualità, figuriamoci la parola COSTRUIRE..

    Se non è lei a non saper scrivere ed esprimersi qualcuno per lei non è capace (tolti pure i comunicati quindi…lei…cosa fa?)

  17. Barbabietola

    “impoverite culturalmente la base elettorale” è da plauso per il coraggio dimostrato a scrivere una cosa del genere, grazie Carmen

    (sarcasmo à gogo)

  18. Ivano

    Quello che ha detto:
    http://www.istruzione.it/web/ministero/cs230911
    http://www.istruzione.it/web/ministero/cs240911
    http://www.tecnoetica.it/2011/09/25/ingredienti-per-una-catastrofe-comunicativa-neutrini-tunnel-gaffe-twitter/

    Quello che hanno detto i “comunisti” facendo una “polemica assolutamente strumentale”:
    http://www.famigliacristiana.it/informazione/news_2/articolo/neutrino_240911213036.aspx

    Varie:
    http://www.infn.it/comunicati/detail.php?id=621
    http://www.repubblica.it/scienze/2011/09/26/news/neutrini_il_laboratorio_del_gran_sasso_riserver_ancora_altre_sorprese-22275195/
    http://archiviostorico.corriere.it/2011/settembre/24/Come_abbiamo_battuto_luce_futuro_co_9_110924017.shtml

    I Pubblici Dipendenti che hanno permesso questa scoperta sono in parte precari dell’INFN, ente pubblico di ricerca scientifica, e i finanziamenti sono precedenti al Governo Berlusconi
    La Gelmini, come Pubblico Dipendente, viene controllata da Brunetta per quanto riguarda produttività e capacità professionale?

    • Daniela

      Ivano, ma sai leggere almeno?

      “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, attraverso il quale si è svolto l’esperimento, l’Italia ha contribuito con uno stanziamento oggi stimabile intorno ai 45 milioni di euro”

  19. A ben vedere

    La c*zzata del tunnel ha fatto passare in secondo piano un altro passaggio del comunicato a cui quasi nessuno ha dato importanza:
    “Il superamento della velocità della luce è una vittoria epocale per la ricerca scientifica di tutto il mondo.”
    Come se la ricerca consistesse nel cercare a tutti i costi di superare la velocità della luce e finalmente ci si sia riusciti!
    Il superamento della velocità della luce non è stato voluto ma si è trattato di un evento verificatosi inaspettatamente mentre si stava studiano altro…
    …boia degli ignoranti!
    …per di più se fanno i ministri!
    …e ancora peggio se fra i vari ministeri sono proprio all’istruzione!
    CHE SCHIFO!

  20. Alice

    Dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso, chiamati in causa, è stato precisato che il contributo di € 45 milioni dell’Italia è stato speso per sostenere gli studi necessari, e per quota parte della costruzione di un tunnel di lunghezza km 1.
    I neutrini di cui sì parla sì sono inizialmente spostati dentro questo tunnel reale la cui lunghezza è di km 1; tunnel che sì dipana sotterraneamente nell’area del Cern, proprio sotto Ginevra. In pratica, in maniera approssimativa, una sorta di cannone elettronico che accelera le particelle in avvicinamento, dentro un percorso stabilito, attraverso l’uso d’elettrocalamite.
    Da Ginevra, creato il fascio di neutrini capace d’attraversare anche le rocce, lo stesso è stato “diretto” verso i laboratori del Gran Sasso, dove sono stati intercettati. I neutrini, dunque, hanno percorso circa km 730 sotterranei in linea retta prima di colpire lastre di PB che li hanno fermati. A questo punto essendo nota la distanza tra i due centri di sperimentazione, e noto il tempo del tragitto, è stato possibile calcolare la velocità di spostamento.

    Quindi:
    – Il finanziamento esiste.
    – Il tunnel esiste. E’ di un km, non di 735, ma nel comunicato non si legge da nessuna parte che il tunnel collega materialmente Ginevra e il Gran Sasso.
    – Era davvero il caso di fare tutto questo canaio?

    Se continuiamo a credere a tutto quello che ci viene raccontato da una parte e dall’altra senza un minimo di verifica delle notizie, senza un minimo di senso critico, e nella convinzione che il nostro avversario sia completamente idiota, resteremo una massa manipolabile da chiunque abbia in mano gli strumenti di informazione e comunicazione, internet compreso.

    • pinoilvicino

      Alice, ma ci sei o ci fai? Neppure un testo scritto ti convince?
      Il testo “tunnel costruito tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso” ha un senso esoterico che mi sfugge? “COSTRUITO TRA IL CERN E I LABORATORI DEL GRAN SASSO” è scritto nel comunicato e significa inequivocabilmente che è stato costruito un tunnel tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso, “ATTRAVERSO IL QUALE SI E’ SVOLTO L’ESPERIMENTO”.
      Come fai a sostenere in buona fede che “nel comunicato non si legge da nessuna parte che il tunnel collega materialmente Ginevra e il Gran Sasso”?
      Non si tratta di credere a quello che ci viene raccontato, ma di leggere quello che è stato scritto. Poiché dimostri di non essere analfabeta, dimostri di essere in malafede.

      • Manuel

        Oh, premetto che è ovvio che la gelmini si è sbagliata, non volgio negare questo, ma dal punto di vista logico non c’è niente di sbagliato in quello che ha detto:
        Il tunnel è stato effettivamente costruito fra Ginevra e il Gran Sasso, infatti si trova fra quei due punti.
        E l’esperimento si è svolto effettivamente in quel tunnel, oltre che nei 735 km che lo separano dal gran Sasso.
        Giusto per sfottere un po’ chi alza la voce con le signore :)

        • Daniela

          Manuel, almeno se riconosci di esserti sbagliato abbi la dignità di ammetterlo e basta, non continuare a trovare scuse per la stupidità e l’ignoranza delle persone che ci governano.

        • Alice

          Grazie Manuel, è un mondo difficile…:-)

        • antoniobianchi

          con questa logica il tunnel si trova tra ginevra e tutti i luoghi presenti sulla direttrice ….. giusto per sfottere un po’ chi cerca di deridere l’indignazione……

      • Alice

        Si tratterebbe, anche se mi sembra che sia piuttosto difficile in questo blog, di ragionare senza preconcetti, e, scusami se mi ripeto, senza insultare chi non la pensa come noi; mi rendo conto che è più facile offendere che dialogare, ma di solito dialogare alla lunga è più produttivo.
        In che senso dovrei essere in malafede? Pensi che sia la Mariastella Gelmini in incognito? O la sua addetta stampa? Ti suona così strano sentirti consigliare di non prendere sic et simpliciter per buona qualunque notizia ti venga propinata? Si chiama senso critico: se metà degli italiani a suo tempo lo avesse avuto un filino più sviluppato, Berlusconi oggi canterebbe ancora sulle navi da crociera e noi non staremmo vivendo questo grottesco dramma nazionale.
        Sono esasperata da questa classe dirigente, come tutte le persone di buonsenso. Ma non mi piace chi aizza la folla, perché la folla distrugge, non ragiona, ed è manipolabile. Non mi piace che le si faccia sfogare la rabbia sulle idiozie(e tutto questo vespaio secondo me è un’idiozia), per non farla agire consapevolmente a difesa dei veri interessi del paese.

        • antoniobianchi

          il preconcetto è di chi pensa che chiunque dia torto a questo governo sia prevenuto…………….fermo restando che è vero che questo paese non si risolleva semplicemente con un cambio tra destra e sinistra(?) ma cambiando le leggi che creano la classe dirigente, a cominciare dal porcellum, che come dice il nome stesso, (dato dal ministro calderoli e non sa un esagitato rivoluzionario) fa veramente schifo. Per quanto riguarda il fattto che la folla sia manipolabile hai perfettamente ragione, ecco perche bisogna che diventi popolo….che sia un insieme di teste pensanti piuttosto che una massa informe di ripetitori ad libitum di cose sentite. Ma questo vale da ogni punto di vista.
          La cosa più trista è che alla fine diventa una guerra tra poveri, ed intanto la nostra classe dirigente non accenna neanche il gesto formale di diminuirsi lo stipendio.

    • Daniela

      Ti rispondo quello che ho risposto anche sopra: ma hai letto la dichiarazione della Gelmini? (mi pare di no)
      “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso, …”

    • Andrea

      I contributi dei quali parla la Gelmini non sono per questo esperimento ma fanno parte del fondo che l’italia, insieme ad altri 11 paesi europei, versa per la ricerca. Gli stessi fondi li hanno stanziati anche i precedenti governi e non solo il suo. Per quanto riguarda la scoperta è stata del tutto casuale e non c’erano studi finanziati da chicchessia per stabilire se i neutrini “viaggiano nel tunnel” ad una velocità superiore a quella della luce ma l’esperimento serviva per dimostrare che, “sparato”ad una velocità prossima alla luce, un fascio di neutrini subisce delle trasformazioni durante il tragitto.

    • antoniobianchi

      non è vero, il comunicato parla esattamente di un tunnel tra ginevra e il gran sasso….esattamente.
      Se poi lo vuoi riscrivere per dimostrare che la tua teoria sia corretta è un altro paio di maniche.

  21. AleSpa

    Voglio tralasciare implicaazioni, influenze di dx o sx, comunisti, paese in rovina ecc., sebbene abbiano gìà scritto questo in interventi più articolati.
    (che fanno passare in econdo piano l’inequivocabilità del comunicato)

    Riporto solo testualmente il punto chiave del comunicato del ministero:

    <>

    O la gelmini legge a pappagallo, o è indifendibilmente ignorante come una capra montana. Punto.

    • AleSpa

      “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso”

      Non mi ha riportato ciò che avevo scritto tra segni e […], scusate.

  22. E. Anna M.

    Perchè la gaffe della Gelmini ha suscitato tanto clamore?
    1. La Gelmini è Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca: fa un po’ specie che proprio al ministero che dovrebbe presiedere all’istruzione, e che ha fatto riforme “epocali” in materia, non si sia in grado di scrivere un semplice comunicato stampa corretto. esauriente e preciso! 2. La Gelmini ha firmato un comunicato stampa ufficiale, non la cartolina dal mare agli amici! 3. La Gelmine è responsabile per quanto dice, afferma, scrive o “semplicemente” firma in veste ufficiale. Ad un qualsiasi studente (dalla scuola elementare all’università) gli errori di distrazione costano cari in termini di voti o di promozione.

  23. giovanni

    tra gi altri errori la gelmini ha pure sbagliato la cifra. Il finanziamento èstato solo di 44 milioni 150 mila. gli altri 850 mila sono stati stanziati per aiutare una famiglia di scienziati che versava in difficoltà in quanto, non avendo capitpo la necessità di costruire il tunnel in questione, era stata estromessa dall’università italiana.
    W BERLUSCA W MARIASTELLA

  24. giovanni

    ma ci rendiamo conto che il premier del governo in cui opera questa mentecatta sta dicendoci che ha dato 850mila euro (40 anni di una famiglia normale ) per aiutare una famiglia in difficoltà? Se non insorgiamo vuol dire che qualunque cosa ci sta bene. allora Nobel a silvio per la solidarietà sociale (e per la fiction. l’economia, la pace) e a mariastella per la fisica (quello che revocheranno ad einstein, quello che pensava che nulla potesse essere più veloce della luce a parte superman (ma ppio non è che se li sparano dal gran sasso a ginevra. esssendo il tunnel in salit, ci mettono di più?- ma gari chiederer a cicchitto)

  25. Andrea

    Come ha ricordato qualche utente sopra di me, le parole della Gelmini sono inequivocabili.
    “Alla costruzione del tunnel tra il Cern ed i laboratori del Gran Sasso”
    E’ limpidissimo che non vi fosse alcuna allusione all’acceleratore di particelle, come viene delucidato in un secondo comunicato, bensì un riferimento ad un ipotetico tunnel inesistente.
    La frittata è fatta, e i tentativi di porre rimedio a tale gaffe sono quanto mai ridicoli.

  26. joefelix

    E’ da stamattina che, nel mio ufficio, non smettiamo di ridere sulla castroneria fisico-ingegneristica della Gelmini, il cui nome e la cui somma arte (come tutti sappiamo) fa rima con pom…..
    Sull’aspetto fisico altri autorevoli esperti hanno già parlato. Vorrei qui parlare dell’aspetto economico-ingegneristico, che più mi attiene.
    Aver contribuito con 45 milioni di euro alla costruzione di un tunnel di 732 km, vuol dire aver speso appena 61.000 Euro per ogni km di tunnel. Con quella cifra nel mio ufficio (e più in generale in Italia) non si riescono a pagare neanche gli espropri o servitù dei terreni interessati. Figuriamoci costruire un tunnel (per quanto di modesta sezione) ad alta profondità sotterranea. E’ assolutamente la cosa più ridicola che io abbia mai sentito in quasi 20 anni di professione!!!
    E qui devo dirlo… “Povera Italia, di servaggio ostello, non donna di provincia, ma bordello!!!”

  27. acquacontrocorrente

    Perché meravigliarsi delle gaffe dei ministri quando si sentono sciocchezze perfino dagli scienziati? Le corbellerie sono più veloci dei neutrini (www.dettaglitv.com)… e mi pare che in giro se ne leggano tante!