-
Ma tutte quelle medaglie di Gheddafi,chi gliele ha date.
Di tutto il petrolio che ha la Libia,nemmeno una goccia è andata ai cittadini
Ma l’Europa cosa fà,fa massacrare tutti in nome della non ingerenza?
Mi domando se al giorno d’oggi possano esistere ancora personaggi simili
sullo stesso piano di Itler e Stalin.Però non dimentichiamo anche lo sterminio in Darfur.è vergognoso e il mondo sta a guardare -
se avessimo un governo decente, quello che dovrebbero star facendo diplomaticamente in nostri “rappresentanti” (del piffero), dal momento che dipendiamo enormemente dalla libia per l’energia è:
– assicurarci che il governo libico non porti il paese alla guerra civile, mettendo a rischio i nostri interessi
– cercare di recuperare la nostra credibilità internazionale, mostrando all’europa che riusciamo ad avere influenza in un paese strategicamente importante non solo per noi ma per tutti quanti, tanto per l’energia tanto per il tema immigrazione, e all’america facendo vedere che l’alleanza con l’Italia è strategicamente importante anche per il tema terrorismo
– promuovere noi stessi come una nazione amica del loro popolo, non solo amica del loro petrolio e gas, e promettere di seguire il processo di democratizzazioneQueste cose le potremmo fare se avessimo un governo vero, che avesse lavorato negli anni scorsi e che magari avesse già pronta una strategia da seguire in questa eventualità.
Nessuno l’aveva previsto? non abbiamo nemmeno un esperto che si dedica a fare analisi della politica dei paesi che sono fondamentali per noi per l’energia? avranno fatto dei piani su che cosa fare nel caso che il gas e il petrolio smettano di arrivare per un po’ di tempo a causa delle rivolte? e nel caso di una guerra che coinvolga direttamente i nostri interessi energetici, ce l’abbiamo un piano B? sono convinto che se il gas e il petrolio smettessero di mandarcelo, rimarremmo senza corrente.Se l’interesse nazionale fosse l’obiettivo di stare al governo/parlamento Italiano, magari qualcuna di queste cose l’avrebbero fatte o almeno pensate! E invece il presidente del consiglio e i nostri ministri a che cosa pensano? ti rendi conto? triste realtà quella in cui viviamo.
-
B. come al solito fa ridere, anzi piangere. Ma anche quest’articolo non scherza. Secondo l’articolista, ci sarebbero dietr gli americani: per togliere all’ENI le attività in Egitto (miseri 230.000 barili) avrebbero rovesciato Mubarak, rischiando la caduta nel fondamentalismo e, peggio, un conflitto aperto con Israele. Per carità, ne ho sentite di ‘grosse’, ma questa le batte tutte!
Comments